Teatro Regina Margherita
LA STORIA
SEDE DEL CONCORSO
Il teatro venne dedicato alla Regina Margherita di Savoia in occasione della sua visita a Caltanissetta nel 1881. La sua costruzione fu ultimata nel 1873, e venne inaugurato nel marzo 1875 con la rappresentazione del "Macbeth" di Giuseppe Verdi. L'edificio prese il posto dell'antica chiesetta rurale di San Giacomo, esistente sin dal XIV secolo Il teatro fu più volte ristrutturato e le sue funzioni d'uso si modificarono notevolmente fino a diventare un cinema di seconda categoria, con bar all'interno. Esso venne inoltre pesantemente colpito dai bombardamenti americani del 1943. Nel 1970 venne dichiarato inagibile e chiuso, e nel 1973 vennero avviati i lavori di restauro che si protrassero per oltre 20 anni.
Il teatro venne riaperto ufficialmente al pubblico il 31 ottobre 1997. Oggi il teatro Regina Margherita rappresenta il cuore culturale di Caltanissetta e vi vengono organizzate kermesse di ogni tipo, dalla lirica, al cabaret, passando per il teatro di ricerca sperimentale della rassegna teatrale "Rossofestival".
Teatro Regina Margherita
LE ATTIVITA'
SEDE DEL CONCORSO
Il teatro Regina Margherita è, da 11 ani, la sede del Concorso Sicilia In. Ogni hanno si sono succeduti sul palco numerosissimi ballerini provenienti da ogni parte del mondo. Un'aggregazione di talenti che rappresenta una mera occasione di confronto e formazione, un momento di opportuna promozione sociale, culturale e territoriale. Il palco è stato altresì calpestato da numerosi personaggi celebri, coloro, che con il loro impegno e dedizione hanno saputo organizzare gli eventi, oppure valutare l'uno o l'altro artista. Per fare un riepilogho possiamo citare, Luciano Cannito, da anni il direttore artistico della manifestazione, Olga Giliberto, esperta ballerina che si occupa della regia e direzione di palcoscenico; gli elementi della giuria quali: Mauro Astolfi, Luc Bouy, Luca Condello, Caterina Felicioni, Fredy Franzutti, Alex Atzawi, Paola Iorio, Eric Vu An, André De La Roche, Vladimir Delevianko, Viviana Durante, Davide Bombana e soprattutto il nostro pubblico che con saggezza ed educazione ha saputo valorizzare questo evento.
Sede del concorso
Sede dello stage
 
Sponsor Istituzionali e tecnici:
 
Copyright 2010 by Progetto Danza - P. IVA: 01569600859 - E-Mail: info@concorsosiciliain.it